UN TERRITORIO DA VIVERE

Un'esperienza unica tra mare e natura

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

I paesaggi della bellezza: uno tra i 10 geoparchi naturali dell’UNESCO Un affascinante territorio naturale avvolto di storia, cultura, musica, arti e spettacolo. il suo splendido paesaggio è interrotto da paesi abbarbicati alle rocce o adagiati sulle rive marine. www.cilentoediano.it

LA COSTA CILENTANA

Un mare Bandiera Blu. Una costa lunga 100 km, un mare limpido e la tranquillità dei luoghi rurali. Un paradiso tutto da scoprire, una combinazione di baie e lunghe distese di sabbia dorata

COSTIERA AMALFITANA

Dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità", collezione di luoghi esclusivi incastonati come pietre preziose all'interno di rocce dalla flora mediterranea.

CAPRI E PENISOLA SORRENTINA

Paesaggi struggenti di uno dei tratti di costa più belli al mondo. Terra dei colori, delle sirene, città dei giardini L’Isola di Capri, un luogo "mitico" che continua a essere meta per viaggiatori, intellettuali e stelle dello spettacolo. Famosa soprattutto per le bellezze naturali, la storia millenaria, il clima mite e il paesaggio luminoso Nel blu cobalto del suo mare, è tutto un susseguirsi di grotte e di faraglioni

PAESTUM E NON SOLO...

Inseriti nella World Heritage List dell'UNESCO i siti archeologici di Paestum e Velia, di immensa bellezza, importanti complessi monumentali della Magna Grecia, e la Certosa di San Lorenzo di Padula, il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici.

TRA CASTELLI E BORGHI ANTICHI

I castelli, posti a dominio di rocche e colli un tempo fortificati, punteggiano alcuni dei borghi più suggestivi del Cilento, contemplati tra i "Borghi più belli d'Italia". Antichi, sorprendenti e maestosi, misteriosi custodi di secoli di storia. Un percorso alla scoperta di queste imponenti vestigia del passato è un altro modo di visitare questo territorio, dall'alto dei quali il panorama sul Cilento costiero e interno è eccezionale.

Tariffe vantaggiose per ogni stagione

PERCORSI CULTURALI E ENOGASTRONOMICI

Visitare il Cilento non significa solo scoprire natura incontaminata e bellezze architettoniche, ma anche poter assaporare bontà nate e prodotte esclusivamente in questi territori, attraverso percorsi enogastronomici e itinerari dedicati al vino e ai sapori della tradizione. www.cilentoontheroad.it www.turismoinsalerno.it

ESCURSIONI E TREKKING

Il clima mite consente di praticare trekking e hiking tutte le stagioni, stupende passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, meravigliose escursioni in barca e barca a vela. Il Cilento ospita una straordinaria varietà di fauna e flora: luogo perfetto per gli escursionisti amanti della natura e della fotografia. www.cilentoexplorer.com www.sentieridelcilento.it www.ilcilentano.it www.walking-trekking.it www.visitcilento.com

SPORT PER TUTTE LE ETÀ

Per tutti gli appassionati di sport, il Cilento è la meta ideale per le proprie vacanze. Si può praticare sport acquatico, sport attivo su terra, sport appositamente studiato per i bambini e al divertimento all'insegna dell’avventura come: nuoto, vela, subacquea, canoa, torrentismo, mountain bike, equitazione, tiro con l’arco, pesca sportiva… www.oasialento.it www.goledelcalore.it www.cilentoemenevanto.com www.submaniaagropoli.it www.leganavaleagropoli.it www.sportcilento.com

LABORATORI ESPERIENZIALI

L’immersione in una dimensione collettiva dove si creano forti legami interpersonali, condividendo emozioni e sensazioni intense. Numerosi i laboratori artistici e di musiche e danze popolari, i corsi di cucina locale organizzati nel territorio, dove, oltre a scoprire e ad imparare i segreti della cucina dell’arte e della danza cilentana, scoprirete tradizioni, usi e costumi e godrete dell’allegria e del calore caratteristico della gente del posto.

VITA NOTTURNA

Soprattutto nelle località balneari della fascia costiera, molto attive sia in estate che in inverno, non manca il divertimento, tantissimi infatti sono i locali, pub, disco pub, lounge bar e discoteche dove poter trascorrere una serata in tutta tranquillità o all'insegna dell’allegria ballando fino al mattino.

Il tuo soggiorno in una villa esclusiva...

LA DIETA MEDITERRANEA

Lo sapevi che la Dieta Mediterranea riconosciuta come “bene culturale immateriale dell’Unesco” è nata proprio nel Cilento? Gli studi condotti dal medico americano Ancel Keyes nel Cilento, in particolare a Pioppi, hanno dimostrato scientificamente l'importanza e i reali benefici della dieta mediterranea. La ragione dell'onorificenza è la ricaduta positiva che la Dieta Mediterranea possiede nei confronti della salute. L'’alimentazione a base di pane, pasta, frutta, verdura, moltissimi legumi, olio extra-vergine di oliva, pesce e pochissima carne è in grado di diminuire i rischi di incorrere in malattie dell'apparato cardiovascolare e, conseguentemente, di aumentare la longevità di chi la adotta.

OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE

La dieta mediterranea aiuta a vivere meglio e anche più a lungo. E l'olio extravergine di oliva uno dei condimenti più salutari che esista, ne costituisce un elemento fondamentale Tra le diverse tipologie di olio, ce n’è uno speciale tipico della terra del Cilento, riconosciuto come DOP, quindi d’origine protetta, che è proprio l’olio extravergine di oliva del Cilento DOP.

FICO BIANCO DEL CILENTO DOP

L'introduzione nel Cilento del fico sembra essere precedente al VI secolo a. C. Essa è da attribuire ai coloni greci che in quest'area avevano fondato diverse città. Celebri autori dell'epoca romana hanno decantato le caratteristiche dei prodotti agricoli del Cilento tra i quali i fichi essiccati, utilizzati nel Cilento e nella Lucania come base alimentare della manodopera impiegata nei lavori dei campi. Il "Fico Bianco del Cilento" DOP si è andato gradualmente evolvendo, da "pane dei poveri", come un tempo veniva definito, ad alimento pregiato.. Le piante di fico da millenni hanno così contribuito a caratterizzare il paesaggio rurale del Cilento diventandone, insieme all'olivo, l'icona della locale civiltà contadina

PESCATO DEL CILENTO

“Il ‘pescato’ delle aree marine protette cilentane, ricchissimo di pesce azzurro, soprattutto le alici, è la colonna portante della Dieta Mediterranea. E’ ricco infatti di sali minerali, vitamine e acidi grassi polinsaturi è facile da masticare e da digerire.

MOZZARELLA DI BUFALA E FORMAGGI

Questo latticino della tradizione cilentana, è molto apprezzato non solo dalla popolazione locale, ma anche da tutti coloro che scelgono il Cilento per trascorrere periodi di relax. Sono prodotti esclusivamente con latte crudo di Bufale proveniente da allevamenti locali, lavorato con metodi tramandati di generazione in generazione. La mozzarella prende il suo nome dalla tecnica di lavorazione che prevede, appunto, che il casaro “mozzi” la pasta filata ad arte; l’arte del mozzare è un’antica tradizione che ancora oggi è affascinante ed interessante da vedere e da imparare.

PIATTI TIPICI CILENTANI

Quando verrete a visitare i borghi adagiati sul mare, il sito archeologico di Paestum o di Velia, il Vallo di Diano o gli altri piccoli tesori del Cilento non potrete certamente evitare di assaggiare i piatti della zona. Ecco alcune specialità gastronomiche cilentane che potete trovare nei ristoranti o nella case dove si cucina ancora come una volta!

Il VINO DEL CILENTO

Cilento da visitare, da mangiare… e da bere! Nel cuore del Parco, infatti, si producono i famosi vini del Cilento. Si tratta di vini di grande qualità, tra i quali troviamo dal 1989 una DOC Cilento (Denominazione di Origine Controllata) che comprende i vini ottenuti da vitigni di : Aglianico, Fiano, Piedirosso, Primitivo, Sangiovese, Trebbiano toscano, Greco, Malvasia bianca. I vitigni cilentani traggono la propria origine dall’antica Grecia. Furono, infatti, i colonizzatori giunti fin qua dalle coste del Peloponneso a dare inizio alla coltivazione della vite e, quindi, alla produzione di vino.

Vuoi maggiori informazioni?